Recupero Crediti

recupero crediti palermo

Lo Studio Legale Licata e Indorato (nome internazionale ILC & ASSOCIATES) è specializzato nel fornire assistenza legale nel campo del recupero, stra-giudiziario e giudiziario, dei crediti commerciali, bancari e finanziari, con un’esperienza ultra trentennale in favore di privati, di imprese e di specifiche società del settore.

Lo Studio ha acquisito una solida conoscenza della materia grazie all’assistenza prestata in favore di piccole e medie imprese, sviluppando la capacità di pervenire al soddisfacimento dei crediti anche attraverso strumenti alternativi al contenzioso giudiziario.

 

Offriamo il servizio di recupero crediti e predisposizione di domande di ammissione al passivo di società debitrici in liquidazione giudiziale. Prima di procedere al recupero coattivo del credito, gli avvocati dello Studio procedono con una preliminare e approfondita attività di “due diligence” per verificare l’effettività possibilità di ottenere il relativo pagamento.

La consolidata esperienza del nostro Studio ci ha permesso nel tempo di individuare le strategie più efficaci per garantire alle imprese di raggiungere il proprio obiettivo in tempi molto più rapidi rispetto alla media del settore e con percentuali di definizione delle pratiche che superano il 70% delle posizioni affidate complessivamente nell’anno.

Provvediamo in tempi rapidissimi a pianificare e a prospettare al cliente la migliore strategia per soddisfare un diritto di credito, derivante da Provvedimenti Giudiziali, provvisori o definitivi o derivante da Documentazione privata o pubblica, sia che l’assistito la possieda, sia che la debba richiedere ed ottenere.

QUALI SONO GLI STEP DEL RECUPERO CREDITI?

PERCORSO DI RITO:

Gli avvocati dello Studio provvedono a inviare una formale lettera di messa in mora, nella quale verrà richiesto di adempiere entro e non oltre un breve termine al saldo del debito e, se questa opportunità non verrà presa in seria considerazione dal debitore, si abbandonerà la fase Stragiudiziale intraprendendo quella Giudiziale, al fine di ottenere il recupero del credito.

QUANDO RICORRERE AL SUPPORTO DI UN AVVOCATO PER IL RECUPERO DEL CREDITO?

In linea di massima quando il credito è fondato su:

  • fattura;
  • titolo di credito;
  • contratto;
  • sentenza.

QUALI SONO I VANTAGGI DI AFFIDARSI ALLO STUDIO LEGALE?

  • Consulenza gratuita sul caso;
  • Prospettazione della migliore strategia da intraprendere per il recupero del credito;
  • Interessi tutelati, grazie ad Avvocati professionisti del settore;
  • Assistenza durante tutte le fasi stragiudiziali e giudiziali;
  • La certezza di aver fatto la scelta migliore nell’interesse della propria azienda.

 APPROFONDIMENTO DEL RECUPERO DEL CREDITO:

 Il Recupero del Credito si articola in due fasi, quella Stragiudiziale e l’eventuale fase Giudiziale.

La prima fase si articola con una formale lettera di intimazione al pagamento del debito e contestuale messa in mora. Fa seguito un successivo contatto telefonico con il debitore, al fine di presentargli la possibilità di risolvere bonariamente la questione anche con la prospettazione di un “piano di rientro”.

Quest’ultimo è ovviamente subordinato a idonee garanzie e deve soddisfare le esigenze del cliente creditore, oltre che tenere in considerazione le attuali possibilità economiche del debitore.

L’AZIONE GIUDIZIALE DEL RECUPERO CREDITI

Altresì nel caso in cui la prima fase si dimostri infruttuosa, occorrerà procedere coattivamente con la seconda fase, quella Giudiziale, finalizzata al recupero del credito forzoso.

Ciò significa procedere con la costituzione di un Titolo esecutivo e con il mettere in esecuzione lo stesso in danno del debitore moroso e inadempiente a mezzo di espropriazione forzata.

Intraprendere un percorso Giudiziale rappresenta un costo, per questo motivo è doveroso da parte dello Studio Legale e dei suoi Avvocati esperti nel settore del recupero del credito procedere, nell’interesse del cliente, tentando prima un approccio Stragiudiziale alla questione, proprio per ridurre tempi e costi e comunque dare un’ultima possibilità al debitore di adempiere bonariamente.

ANALISI DEL DEBITORE

Ancora, proprio in virtù di contenere i costi per il creditore, sempre prima di procedere, gli Avvocati dello STUDIO LICATA & INDORATO (ILC & ASSOCIATES) effettueranno un’analisi del debitore per verificare la sua situazione patrimoniale, al fine di conoscere e valutare le condizioni economico-patrimoniali del debitore moroso e gli eventuali rischi di un’azione giudiziale.

All’esito dell’accertamento, qualora emerga che il debitore non possiede beni pignorabili o presenta una situazione patrimoniale non favorevole alla procedura di recupero del credito per il cliente, gli Avvocati dello Studio suggeriranno al cliente di non dare corso all’azione legale, evitando spese inutili.

Diversamente, se a seguito degli opportuni accertamenti, risulta che il patrimonio del debitore moroso è sufficiente a ristorare il credito vantato dal cliente, gli Avvocati dello STUDIO LICATA & INDORATO (ILC & ASSOCIATES) proporranno al cliente di procedere con l’azione giudiziale di recupero del credito, comunicando anticipatamente i tempi, i costi e le relative le probabilità di successo.

Concludendo, quindi, l’azione coordinata di recupero del credito stragiudiziale e giudiziale permetterà di avviare soltanto azioni legali con concrete probabilità di successo, ovvero solo quando vi è ragionevole certezza di capienza patrimoniale del debitore.

RECUPERO DEL CREDITO DI IMPORTO ELEVATO

Resta inteso comunque, in caso di crediti di importo elevato, sarà comunque conveniente avviare la procedura giudiziaria di recupero del credito contro il debitore moroso seppur con una situazione patrimoniale difficile, anche al solo fine di poter contabilizzare le perdite sui crediti e portare in detrazione il credito insoluto.

DIRITTO BANCARIO:

Gli Istituti Bancari, ovvero le banche, costituiscono, nella esperienza di tutti noi, i principali operatori attorno ai quali ruota la gestione del credito relativo alle quotidiane necessità dei soggetti privati.
Le banche sono dunque percepite come delle istituzioni private in grado di condizionare profondamente quella “economia spicciola” che in definitiva è la prima che l’uomo comune percepisce. Questo potere è visto a volte con fastidio e diffidenza, altre con rassegnazione.

Ebbene questi atteggiamenti sono tutti, in qualche modo discutibili.
Seppure infatti le Banche detengono una vera autorità nella concessione del credito e nella sua gestione sul territorio è pur vero che esse non svolgono la loro attività in modo arbitrario e/o smaccatamente truffaldino, sono obbligate ad agire secondo le leggi (la normazione in materia è davvero abbondante e dettagliata) ma soprattutto attenendosi alle convenzioni che hanno sottoscritto col cliente.

Contratto bancario

Il contratto bancario diviene dunque allo stesso tempo il principale strumento col quale possiamo relazionarci con l’istituto di credito ed anche una potenziale insidia che origina da politiche economiche “troppo aggressive” da parte delle banche che a volte fanno assegnamento proprio sul timore del cliente di far valere i propri diritti con gli adeguati strumenti.

La convenzione bancaria rientra in quell’ambito cui la legge riconosce particolare valore e delicatezza e al quale assegna specifica tutela; questo specialmente laddove il contratto sia concluso mediante formulario standard e/o con altre modalità tipizzate.

Avvocato per contenzioso con la banca.

In caso di sospetti o contenzioso con la propria banca, può essere utile rivolgersi ad un buon avvocato anche solo per una rapida consulenza?

Proprio per l’importanza che la Banca ricopre nelle relazioni economiche tra soggetti privati è particolarmente utile che il rapporto di collaborazione sia trasparente e basato su una consapevole fiducia.

L’abbondanza di norme specifiche che regolano i rapporti bancari può portare a convenzioni grandemente squilibrate che – a volte – sconfinano nell’illegalità. Soltanto un buon Avvocato, esperto nel ramo, potrà leggere ed interpretare il contratto da sottoscrivere e chiarirne le clausole consigliando, se del caso, opportune variazioni.

Se invece si parte da un rapporto già viziato, lo stesso professionista potrà suggerire ogni possibile rimedio anche giudiziale.

E se invece la situazione fosse ormai talmente compromessa da non poter far altro che contemplare la propria prossima rovina?

Se la propria situazione economica sembra sostanziarsi soltanto in un mare di debiti (magari con soggetti diversi oltre alle banche) bisogna considerare che lo stesso scoramento affligge anche i nostri creditori.

Un buon Legale saprà evidenziare a questi ultimi le realistiche possibilità per il debitore di far fronte ai propri debiti perseguendo un accordo economico che di queste tenga conto, arrivare ad un saldo e stralcio e questo magari in alternativa alla via Giudiziaria che non farebbe comodo a nessuno per via dei costi e dei probabili magri risultati. E questo vale anche per la banca o la finanziaria di turno.

SOVRAINDEBITAMENTO cosa è possibile fare?

In caso di sovraindebitamento si può abbattere consistentemente la propria esposizione debitoria ricorrendo a strumenti legali.

Il legislatore infatti, consapevole della grave situazione nella quale molte persone si ritrovano (spesso incolpevolmente) a causa di una sovraesposizione debitoria, ha istituito una serie di strumenti utilizzabili per la ristrutturazione del debito (Legge n. 3 del 27 gennaio 2012), attraverso i quali è possibile rinegoziare i debiti.

Un buon avvocato potrebbe consigliare la tipologia di strumento idoneo al caso di specie e indirizzare efficacemente la richiesta allo apposito Organismo di composizione della crisi.

Lo stesso professionista può, in ogni caso, gestire la crisi nella sua interezza, magari ricorrendo a trattativa diretta con i creditori disposti a ricorrervi.

Ebbene se ti trovi in uno di questi casi, sovraindebitamento, problemi e conteziosi con la banca rivolgiti a questo Studio legale che potrà aiutarti a risolvere i tuoi problemi.